ERASMUS+

Il Dirigente Scolastico e la Commissione Internazionalizzazione sono lieti di comunicare che l'IPSAR Amerigo Vespucci ha ottenuto dall'Agenzia Nazionale INDIRE Erasmus+ l'Accreditamento in qualità di singolo istituto per la partecipazione a progetti di mobilità relativi all'azione KA120 Settore Scuola, valido per il periodo dal 01/02/2024 al 31/12/2027.

Il progetto del nostro Istituto si articola su quattro obiettivi:

1. Ottimizzare la comunicazione degli alunni nelle lingue straniere (alfabetizzazione funzionale)
2. Potenziare le competenze metodologico-didattiche e migliorare le abilità linguistico-comunicative dei docenti nelle lingue straniere.
3. Innovare le competenze dei docenti delle discipline tecnico-professionali e di area generale e implementare quelle degli studenti in un'ottica di imprenditorialità rispettosa della sostenibilità.
4. Lavorare per la costruzione di uno spazio europeo di formazione innovativo atto ad incrementare l'inclusione e l'intercultura e aprire nuove prospettive lavorative
conciliando competenze di democrazia.

Si tratta di un risultato straordinario per gli studenti e per i docenti del nostro Istituto, per i quali si apre finalmente la strada ad attività progettuali in chiave europea.