Logo leggero

L’IPSEOA Vespucci è lo storico alberghiero della città di Milano, è collocato nella zona Est di Milano (Città Studi-Ortica); la sua utenza proviene, oltre che dalla città di Milano, da un vasto territorio limitrofo. L’Istituto svolge attualmente la sua attività su due sedi: sede centrale (Via Valvassori Peroni, 8) e succursale (Via Crescenzago, 110).

La scuola conta 7 laboratori di cucina, 4 laboratori di Sala/Bar e 2 laboratori di Accoglienza Turistica. La specificità dell’Istituto “Vespucci” è legata alla volontà di garantire ai giovani studenti una formazione che trasformi la molteplicità di saperi in un sapere unitario, ricco di motivazioni, orientato allo sviluppo del pensiero critico, libero e creativo, al rigore, alla collaborazione. Nel contempo, è elemento distintivo della scuola sostenere una cultura del lavoro nella sua accezione più ampia: operazioni, procedure, simboli, linguaggi, ma anche identità e senso di appartenenza a una comunità professionale che rifletta una visione etica della realtà e che risponda a esigenze non solo individuali, ma anche collettive. Ne consegue il nostro intento di rispondere efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei “servizi”, che è alla base del successo delle imprese della filiera turistico-ristorativa italiana, basata sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali.

La formulazione sintetica, scelta dall’Istituto, della Mission è: promuovere lo sviluppo di saperi, abilità e competenze per favorire in ogni studente la via personale alla formazione e all’inserimento consapevole nel mondo del lavoro.