Successo Formativo
…”L’assunzione di responsabilità verso il successo formativo di tutti gli studenti è una prospettiva che, dopo anni di gestazione (almeno dall’evento simbolico rappresentato dalla pubblicazione, nel 1967, di Lettera a una professoressa) si è affermata pienamente nella normativa scolastica durante gli anni novanta del secolo scorso; essa rappresenta una discontinuità forte rispetto alla precedente visione, che interpretava il diritto costituzionale all’istruzione essenzialmente come necessità di rimuovere gli ostacoli economici all’accesso per i “capaci e meritevoli”.
Le istituzioni scolastiche nel rispetto della libertà di insegnamento della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema, a norma dell’articolo 8 concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo.”
Questa ridefinizione della missione istituzionale del sistema istruzione/formazione corrisponde, anche nella contemporanea evoluzione della normativa europea, per un verso ad una crescente tutela dei diritti di cittadinanza, per un altro alla esigenza di disporre di risorse umane funzionali alla cosiddetta learning society.
Ma farsi carico del successo formativo di tutti gli studenti porta indissolubilmente con sé, come emerge anche dalla norma citata, il superamento di una offerta formativa indistinta e, invece, la sua individualizzazione o personalizzazione, centrata sul riconoscimento delle diverse potenzialità e la loro valorizzazione”…