Il “Vespucci” protagonista all’evento IRCA

Di Michele Petrocelli

L’Ipsar “Vespucci” di Milano protagonista del progetto  IRCA Young nell’ambito del concorso Panettone Award 2025 organizzato da IRCA Group e Aromacademy del maestro Davide Malizia. Il progetto Young, dedicato ai giovani chef pasticcieri delle scuole italiane, ha visto la partecipazione dell’Istituto “Vespucci” di Milano che davanti a una giuria di altissimo livello, presidente Sal De Riso, noto personaggio televisivo e raffinato pastry chef della Costiera Amalfitana, ha presentato tre tipologie di cosiddetti “grandi lievitati” appunto, i panettoni.  

Con la prima proposta, le studentesse e gli studenti della 3° APD hanno presentato un panettone “metodo classico” con arancia e cedro di Calabria canditi. La seconda proposta gastronomica, il panettone al cioccolato Domori e amarene, è stata quella che maggiormente ha riscosso il favore della giuria che, oltre al maestro Sal De Riso, contava tra le file personaggi del calibro di Jean Philippe Darcis, Claudio Gatti, Davide Malizia, Andreas Acherer, Thierry Hamas, Matteo Cutolo e le giornaliste di settore, Lara Loreti de “il Gusto”, Elisabetta Cugini di Dolce e Salato, Emanuela Balestrino di Gelato Artigianale e Atenaide Arpone di Italian Gourmet. 

Il panettone cioccolato e amarene ha ricevuto espliciti encomi e riconoscimenti da tutta la giuria con la menzione specifica di Sal De Riso il quale ha apprezzato particolarmente la “scarpatura”, l’aroma, il grado di umidità e di morbidezza dell’impasto, e il sapore omogeneo e riconoscibile del prodotto. Terzo ma non ultimo il particolare impasto sempre con cioccolato Domori e Fichi secchi di Calabria della terza proposta dolciaria dei ragazzi del “Vespucci”. Anche in questo caso un successo tra la giuria che, nello specifico, ha apprezzato anche la particolare colorazione naturale dell’impasto. 

Particolari ringraziamenti sono stati espressi da parte del dirigente del “Vespucci”, il professore Luigi Costanzo, nei confronti degli alunni presenti e del loro docente di pasticceria, il professore Vincenzo Cipolla. 

L’evento IRCA rappresenta il momento più importante dell’anno per quanto riguarda la realizzazione di questa tipicità nazionale riconosciuta in tutto il mondo perché il Gruppo, da oltre un secolo, rappresenta il partner di fiducia di pasticceri, cioccolatieri, gelatieri e produttori alimentari nel mondo. Con le sue radici che affondano nella tradizione italiana e con uno sguardo costante all’innovazione, IRCA crea soluzioni e ingredienti di alta qualità che rendono semplice realizzare l’eccezionale. Dal cioccolato alle creme, dalla frutta al gelato, il tutto in una fusione di competenze, passione e impegno condiviso per l’eccellenza.

Allegati

Ricettario.pdf

File PDF
Contatore click: 40