Lo sportello orientamento

Lo Sportello Orientamento è un servizio di informazione, formazione e consulenza offerto dall’Ipseoa Vespucci.

Raccoglie, elabora e pubblicizza i dati relativi al successo formativo e, in collegamento con i consigli di classe, programma strategie di recupero o di riorientamento.

Si aggiorna sui mutamenti in atto nel mercato del lavoro mantenendo rapporti di scambio con associazioni professionali e di categoria, aziende ristorative e alberghiere.

Analizza le figure professionali esistenti e emergenti nel settore per supportare gli studenti nella pianificazione cosciente e consapevole di un percorso formativo e professionale.

Fornisce informazioni mirate e percorsi diversificati agli studenti delle scuole medie, agli studenti interni e a quelli che, una volta qualificati o diplomati, si stanno inserendo nel mondo del lavoro o proseguiranno gli studi.

L’obiettivo è quello di fornire loro occasioni, strumenti e informazioni utili per la socializzare e il superamento dell’incertezza che, inevitabilmente, scaturisce dalla scelta.

Lo sportello offre consulenza anche al territorio (aziende, enti o privati cittadini).

Ricerca in rete e rende disponibile i documenti sull’orientamento elaborati dal Ministero Pubblica Istruzione, dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia e dai Centri di Documentazione.

Collabora con gli organismi studenteschi nella ricerca di una progettualità comune all’interno della scuola e nel territorio.

Anno scolastico e formativo 2023-2024

Lo Sportello Orientamento inizierà la propria attività con l’entrata in vigore  dell’orario definitivo delle lezioni.

Quest’anno si potrà accedere allo Sportello Orientamento solo previa prenotazione scrivendo a orientamento@ipsarvespucci.it

Risponderà la Referente per l’Orientamento, Prof.ssa Marina Amoroso, che , se necessario, fisserà un appuntamento sulla base delle sue disponibilità.

Le attività di orientamento in uscita sono curate dalla prof.ssa Daniela Fortuna che cura in modo particolare i rapporti con le aziende del territorio per facilitare quelle che sono le offerte ed opportunità lavorative che giungono alla scuola e quelle che sono le necessità ed aspirazioni di impiego degli allievi.

Per informazioni, contatti e chiarimenti utilizzare la mail orientamento.uscita@ipsarvespucci.it

Piano dell'Orientamento.pdf